SAN BIAGIO JAM FESTIVAL 2014
Premessa:
San Biagio Jam Festival nasce dall’incontro di musicisti e musiciste, in prevalenza abitanti nel Canton Ticino, con bagagli di stili ed esperienze musicali diversificate (jazz, blues, pop, rap, reggae, rock, ecc.). I/le musicisti/e, professionisti/e e non, condividono una scena musicale avvicinandosi cosi alla conoscenza dell’Altro, alla sperimentazione e allo scambio di stili e strumenti, improvvisando, con il primario interesse basato sull’Ascolto. Le jam Sessions hanno una frequenza di circa un incontro ogni mese.
Obiettivi:
– Coinvolgere i/le musicisti/e stimolandoli/e e invogliandoli/e ad entrare in scena;
– Creare una scena dove nessuno/a è protagonista ma parte della scena;
– Stimolare e creare musica unica nel suo genere;
– Improvvisare sul momento, senza particolari regole, se non quella dell’Ascolto.
– Allestimento di workshop musicali per stimolare il/la partecipante;
– Dare un impatto emotivo alla scoperta e alla conoscenza reciproca sotto un profilo musicale e sociale;
– Approfittare dell’occasione scenica per facilitare la relazione tra musicisti/e professionisti/e e non;
– Raccogliere, durante i workshop, i feedback dei partecipanti al fine di portare avanti la continuazione del progetto.
– Diffondere il progetto, portandolo in diverse situazioni legate alla quotidianità come scuole, piazze ed eventi o situazioni musicali di qualsiasi altro genere.
Destinatari:
– Ogni persona che si approccia alla musica e vuole condividerla con altre persone;
– Tutti/e coloro che suonano uno strumento ma che tuttavia non hanno trovato un coinvolgimento diretto con un gruppo o altri musicisti.
Organizzazione:
Il gruppo promotore è composto da musicisti/e i/le quali si occupano di stabilire i contatti con gli/le interessati/e agganciando il progetto alle differenti realtà specifiche. Il gruppo si occupa inoltre di trovare gli spunti musicali e di tradurli direttamente in workshop condotti o da loro stessi o da invitati esterni. Dopo i workshops, la Jam Session ha inizio coinvolgendo tutti/e gli/le interessati/e con l’intenzione di sperimentare, oltre all’improvvisazione spontanea e individuale, anche le conoscenze acquisite durante i workshops.
Modalità di intervento e svolgimento:
Per raggiungere gli obiettivi, le modalità si orientano attraverso lo sviluppo di workshops e Jam Sessions, espressione musicale unica, coinvolgendo gli /le interessati/e a vivere e a stimolarsi durante l’improvvisazione. Lo stimolo principale proviene dal bisogno di confrontarsi con altri/e musicisti/e, non nel senso di una competizione, ma, bensì, per sviluppare una relazione musicale unica e favorire cosi lo scambio su più livelli. I promotori e gli interessati avranno modo di conoscersi senza distinzioni durante i workshops e di continuare il percorso durante i momenti di Jam Session.
Finanziamento:
Il gruppo promotore attualmente non dispone di finanziamenti. Gli eventi e gli spazi vengono scelti durante il percorso e secondo le possibilità. La scena viene allestita dagli stessi ed anche il materiale è messo a disposizione dai partecipanti stessi.
Clicca qui per scaricare gli statuti: Statuti